Studi clinici su Omega 3 e memoria e altre prestazioni cognitive in individui sani

Cervello e memoria

Gli effetti del consumo di acidi grassi n-3 sulle prestazioni cognitive, compreso il funzionamento della memoria, sono state esaminate principalmente in studi clinici incentrati sul trattamento delle malattie psichiatriche e neurodegenerative.

Pertanto, i dati disponibili sugli acidi grassi n-3 in soggetti sani sono molto limitati. Fino ad oggi sono stati pubblicati sei studi clinici randomizzati a doppio cieco sull’uso degli acidi grassi n-3 negli adulti sani. Studi longitudinali e trasversali suggeriscono un effetto benefico degli Omega 3 durante tutta la vita.

Una breve integrazione aggiuntiva di PUFA n-3 a una dieta di tipo occidentale in adulti sani può avere piccoli effetti positivi sulla funzione di memoria, ma i risultati sono ambiziosi. Studi epidemiologici suggeriscono che un’alta assunzione di PUFA n-3 sia associata a una migliore funzionalità della memoria. Tuttavia, queste indagini epidemiologiche (per lo più studi trasversali) non consentono di stabilire inferenze causali.

Tuttavia, ci sono alcuni studi a doppio cieco che hanno studiato gli effetti dell’integrazione di PUFA n-3 su individui sani in diverse fasi della vita. Tra i giovani adulti, i risultati sono ambigui, anche se prevalgono studi che non riportano vantaggi cognitivi. Fontani et al., ad esempio, hanno mostrato un miglioramento dell’attenzione in un gruppo di 33 individui sani (media 33 ± 7 anni) dopo una integrazione di 35 giorni con integratori omega 3 migliori.

Tuttavia, il campione ha mostrato miglioramenti significativi solo in due dei quattro test di attenzione che sono stati impiegati nello studio. In un altro studio di Antypa e collaboratori, un dosaggio di 2,3 g PUFA n-3 / giorno è stato somministrato per quattro settimane.

Sebbene siano stati osservati piccoli effetti sulla reattività e sui processi decisionali rischiosi, l’attenzione, la memoria, l’inibizione della risposta e il riconoscimento delle emozioni sono rimasti inalterati. Jackson et al. riportarono uno studio clinico di 159 individui di età compresa tra i 18 ei 35 anni che hanno ricevuto l’integrazione con 1 o 2 g di DHA per un periodo di 12 settimane.

I partecipanti hanno riportato una riduzione della stanchezza mentale in tempi di elevata domanda cognitiva, ma i test non hanno mostrato differenze di cognizione rispetto al placebo. Un gruppo di studenti universitari è stato testato in un recente studio di Karr e dei suoi colleghi; i partecipanti sono stati trattati con 480 mg DHA / 720 mg EPA al giorno.

Non sono stati osservati effetti positivi sull’apprendimento verbale e sulla memoria, sul controllo esecutivo e sull’inibizione della risposta. L’integrazione con acidi grassi n-3 durante la gravidanza, l’infanzia e l’età adulta può essere considerata sicura e occasionalmente sono stati riscontrati effetti positivi su alcuni domini cognitivi, ma fino ad oggi non esistono prove concordi cica effetti significativi sulla memoria e sul funzionamento cognitivo.

Indipendentemente dal crescente numero di pubblicazioni che affrontano le proprietà neuroprotettive di Omegatre, esistono ancora scarsi dati sull’associazione tra PUFA n-3 e funzionamento della memoria (utilizzando i metodi di neuroimaging) negli esseri umani.

Studi clinici e patologici hanno collegato la carenza di PUFA n-3 alla disfunzione neuronale della memoria durante lo sviluppo del cervello. Più lungo è il periodo tra la carenza nutrizionale e la successiva valutazione neuro comportamentale, maggiore è il rischio di esiti cognitivi deleteri.

 

Per informarti al meglio sul mondo degli omega treOmega 6, olio di pesce, olio di krill e su Omega 3 benefici clicca sugli appositi links 😉

Copyright © 2017-2018 Vedova Corporation, Lewes, DE, USA - Tutti i diritti riservati - disclaimer | termini e condizioni | privacy policy & cookies