Capsule Omega 3 a forma di pesce

Studi epidemiologici effettuati su umani e animali mostrano che gli acidi grassi omega 3, in particolare l’acido alfa linolenico (ALA), l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA), riducono i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari. EPA e DHA, piuttosto che ALA, sono stati al centro della ricerca sugli acidi grassi omega 3, probabilmente a causa della conversione relativamente inefficiente di ALA in EPA e DHA nei roditori e negli esseri umani.

La recensione a questo studio valuterà la nostra attuale comprensione degli effetti e dei potenziali meccanismi di azione degli acidi grassi omega 3 su fattori di rischio multipli della sindrome metabolica. Le risposte e il meccanismo d’azione di ciascuno dei tre triossidi di acidi grassi saranno discussi per i principali fattori di rischio della sindrome metabolica, in particolare l’adiposità, la dislipidemia, la resistenza all’insulina e il diabete, l’ipertensione, lo stress ossidativo e l’infiammazione.

Il metabolismo degli acidi grassi omega 3 e omega 6, le interazioni degli acidi grassi omega 3 con i nutrienti, l’espressione genica e gli stati di malattia saranno indirizzati a fornire una spiegazione per l-utilizzo degli acidi grassi omega 3 al fine di ridurre i fattori di rischio della sindrome metabolica. I fattori di rischio correlati per la malattia cardiovascolare e diabete tipo 2, sono  l’iperglicemia, la resistenza all’insulina, l’ipertensione, Ipertrigliceridemia, diminuzione della concentrazione di colesterolo HDL e l’obesità.

Mentre la prevalenza della sindrome metabolica sta raggiungendo proporzioni pandemiche, studi a livello mondiale hanno dimostrato che le modificazioni dietetiche tra cui le diete a basso contenuto di carboidrati, le diete a bassa percentuale di grassi, le diete ricche di fibre, le diete mediterranee e le diete ricche di sostanze fitochimiche come i flavonoidi e gli acidi fenolici riducono uno o più fattori di rischio della sindrome metabolica.

Un altro intervento per ridurre il rischio nei pazienti con sindrome metabolica può essere un aumento di assunzione di acidi grassi polinsaturi  omega-3 (PUFA) nella dieta.

Gli effetti cardioprotettivi degli acidi grassi omega 3, in particolare l’acido alfa linolenico (ALA), l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA), sono stati definti positivi. Nelle diete umane, gli acidi ALA di solito sono contenuti negli Omega 3 alimenti vegetali, in particolar modo nei semi di chia e nei semi di lino. I pesci, gli integratori di olio di pesce e altri alimenti marini costituiscono la principale fonte di EPA e DHA nelle diete umane.

I due acidi grassi essenziali, ALA (omega 3) e LA (Omega 6), condividono un percorso metabolico comune. Di conseguenza, questi acidi grassi competono per la D6-desaturasi nel metabolismo. L’ALA come acido grasso essenziale può essere convertito in EPA e DHA. (Per approfondire su Omega 3 proprietà vai sul link apposito)

ll rapporto degli acidi grassi omega 6 / omega 3 nelle diete è probabilmente quasi uguale. Tuttavia, a causa dei cambiamenti nelle abitudini alimentari, in particolare con l’aumento dell’uso di oli vegetali come la soia, il mais, il girasole, l’olio di cartamo e gli oli di sementi di cotone ricchi di LA, questo rapporto nella tipica dieta occidentale è adesso almeno 10: 1 Ridurre il rapporto di PUFA omega 6 / omega 3 nella dieta può ridurre i fattori di rischio della sindrome metabolica, anche se è ancora un rapporto ottimale

Tuttavia, se gli acidi grassi omega 6 possano mitigare o peggiorare le malattie cardiovascolari è una questione controversa. Alcuni studi attribuiscono le proprietà cardioprotettive degli acidi grassi omega 6 alle proprietà di abbassamento del colesterolo LDL, mentre gli oppressori contraddicono queste conclusioni soprattutto a causa dei potenti effetti proinfiammatori degli eicosanoidi specifici.

Indipendentemente dalla quantità di acidi grassi omega 6 nella dieta, è un crescente consenso che l’assunzione di  dosi alte di ALA , EPA e DHA, gli omega 3 che apportano più benefici, nella dieta sono importanti per ridurre i rischi di malattie cardiovascolari e metaboliche.

 

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