Mentre gli acidi grassi 18C si trovano sia negli alimenti di origine animale che vegetale, con una gran parte dell’assunzione dietetica totale proveniente da grassi e oli commestibili, PUFA a catena lunga provengono quasi esclusivamente da alimenti animali (in particolare carne, pesce e uova) e integratori alimentari fatta di pesci marini, come olio di fegato di merluzzo e capsule di olio di pesce.

Il rapporto tra le assunzioni dietetiche di acidi grassi omega-6 a lunga catena e acidi grassi a lunga catena è perciò in larga misura determinato dal rapporto di concentrazione dell’acido grasso omega-6 / omega-3 a lunga catena dei diversi prodotti animali che comunemente mangiamo, così come dalla frequenza di mangiare alimenti animali con rapporti omega-6 / omega-3 a catena a catena lunga o bassa.

Per le persone che vivono su di queste diete miste comuni nei paesi industriali, è importante anche la sintesi endogena di PUFA a catena lunga da PUFA da 18 ° C, e il rapporto tra le concentrazioni di acidi grassi omega-3 a lunga catena e omega-3 a catena lunga Trovati nei nostri lipidi tissutali saranno analogamente dipendenti sia dalla grandezza delle assunzioni dietetiche di PUFA a catena lunga quanto tale e dalla grandezza delle inalazioni dietetiche di LA e ALA.

Per le persone specialmente nei paesi poveri che per motivi economici non possono permettersi di mangiare molti alimenti di origine animale, si deve prevedere che la sintesi endogena di PUFA a catena lunga da LA e ALA normalmente domini su assunzioni dietetiche di PUFA a lunga catena come tali.

Deve quindi essere molto importante per la situazione sanitaria generale in questi paesi che i grassi e gli oli commestibili mangiati da persone meno ricchi dovrebbero avere una composizione ottimale dell’acido grasso in cui il rapporto omega-6 / omega-3 non è troppo elevato. Come spiegato in precedenza, questo vale anche per il normale sviluppo del cervello dei feti e dei bambini.

omega 3 e le opinioni del farmacista sulle malattie autoimmuni

Il rapporto tra omega-6 a lunga catena e acidi grassi omega-3 a catena lunga è ormai considerato così elevato in molte delle società occidentali che aumenta sostanzialmente la mortalità e / o la morbilità associata a varie malattie non trasmissibili. Ciò include alcune delle principali cause di morte nei paesi interessati, come la malattia coronarica e l’aritmia maligna. Ciò accade non solo a causa di una maggiore incidenza di alcune delle malattie interessate, ad es.

Per gli eventi trombotici acuti, ma anche per l’aggravamento dei sintomi o la progressione più rapida di malattie già stabilite (ad esempio intensificazione di dolori scheletrici o più rapida progressione del cancro del colon come conseguenza della sovrapproduzione di prostaglandina).

Una delle spiegazioni sull’effetto nocivo dell’abbondanza di acidi grassi omega-6 nella dieta è già stata menzionata, vale a dire. L’effetto dei cambiamenti nel rapporto AA / (EPA + DHA) nei lipidi della membrana mitocondriale interna sulle proprietà di fluidità della membrana. Un elevato rapporto AA / (EPA + DHA) porta a irrigidimento della membrana e aumenta la resistenza ohmiana al trasporto di elettroni dal complesso I alla citocromo ossidasi.

Ciò a sua volta porterà ad aumentare il tasso di produzione ROS mitocondriale. Un altro motivo importante sono i diversi effetti che gli acidi grassi omega-6 e gli acidi grassi omega-3 hanno sull’espressione genica. Gli acidi grassi Omega-3 ostacolano l’espressione di geni infiammatori, mentre gli acidi grassi omega-6 hanno effetti proinfiammatori.

L’infiammazione può avvenire all’interno delle pareti vascolari e svolge un ruolo nella modulazione dell’effetto dell’insulina e del controllo dell’espressione genica infiammatoria e del metabolismo lipidico. Questo è importante non solo in relazione al diabete tipo 2, ma anche come parte del meccanismo della malattia durante la progressione di ateromatosi / aterosclerosi.

Gli acidi grassi Omega-3, che apportano numerosi benefici, tra gli altri riducono la reattività endoteliale agli stimoli proinfiammatori e pro-genogenici modulando l’espressione di molecole di adesione e citochine importanti per i processi collettivamente indicati come “attivazione endoteliale”.

Cibi con abbondanza di omega 3

Gli studi sull’infiammazione postprandiale (che ora sono considerati un fattore di rischio indipendente per malattie come l’aterosclerosi e la resistenza all’insulina) indicano che ogni pasto innesca una risposta infiammatoria e che il rapporto tra omega-6 e acidi grassi omega-3 è un determinante importante La grandezza di questa risposta infiammatoria postprandiale.

Va anche notato che un altro acido grasso, vale a dire. Acido oleico, è stato riportato di avere effetti protettivi simili a quelli che gli acidi grassi omega-3 a catena lunga hanno dimostrato di avere sulle cellule endoteliali, vale a dire riducendo i tassi di generazione intracellulare di specie di ossigeno reattivo (ROS) e contrastando l’attivazione del fattore nucleare-kappaB.

Questo potrebbe probabilmente contribuire a spiegare l’effetto fortemente protettivo contro l’infarto miocardico che è stato trovato per una dieta mediterranea modificata nel processo di Lione, rispetto a tali “diete prudenti” che sono stati poi comunemente raccomandati a pazienti affetti da malattie cardiache coronarie.

In questo caso, l’olio d’oliva era stato parzialmente sostituito da una margarina ricca di olio di colza ricca di acido oleico e ALA.

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