Effetti della supplementazione a breve termine del DHA sui marcatori dell’infiammazione dopo lo sforzo fisico nelle donne

L’acido omega-3 acido docosaesaenoico (DHA) ha effetti antiinfiammatori e anti-nocicettivi (inibitori del dolore).

Poiché l’esercizio fisico spesso provoca infiammazioni e dolori locali, si è ipotizzato che la supplementazione del DHA attenui l’aumento dei marcatori dell’infiammazione muscolare locale e del dolore muscolare in ritardo (DOMS) che si verificano dopo l’esercizio eccentrico della forza. Ventisette donne sane (33 ± 2 y, BMI 23,1 ± 1,0 kg · m-2) sono state randomizzate per ricevere DHA o placebo.

Il settimo giorno del periodo di integrazione, i partecipanti hanno eseguito 4 set di esercizi coi  bicipiti. Prima e 48h dopo l’esercizio, sono stati misurati marcatori di infiammazione, incluse misure di dolore muscolare (scala visica analogica a 10 punti VAS), gonfiore (circonferenza del braccio), rigidità muscolare (estensione attiva e passiva del gomito), temperatura cutanea e concentrazioni di proteine ​​C-reattive salivari (CRP).

Come previsto, il dolore muscolare e la circonferenza del braccio aumentavano mentre l’estensione attiva e passiva del gomito diminuiva. L’aumento del dolore è stato del 23% in meno nel gruppo DHA (48h di aumento dei voti di VAS: 4.380.4 vs 5.600.5, p = 0.02). Inoltre, nel gruppo DHA (71% vs 15%, p = 0,006), il numero di soggetti che hanno potuto raggiungere l’estensione completa del gomito 48h dopo l’esercizio è stato maggiore, indicando significativamente meno rigidità muscolare.

Non sono state osservate differenze tra gruppi per l’estensione del gomito passivo (p = 0,78) o il gonfiore del braccio (p = 0,75). La temperatura cutanea e le concentrazioni di CRP salivari non cambiano dal basale a 48 ore dopo l’esercizio in entrambi i gruppi.

Questi risultati indicano che la somministrazione di DHA a breve termine riduce l’indolenzimento muscolare e la rigidità dell’esercizio fisico.

il DHA è l'acido grasso più antinfiammatorio di tutti e tre gli Omega 3

Pertanto, oltre ad altri benefici per la salute che degli acidi grassi n-3, l’integrazione di DHA potrebbe essere utile per migliorare la tolleranza a nuovi e / o programmi di esercizio fisico e in tal modo potrebbe facilitare un miglior adattamento alla formazione e l’adesione all’esercizio fisico.

È stato dimostrato che gli integratori alimentari con gli acidi grassi omega-3 (n-3), l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosahecsenico (DHA) hanno effetti antinfiammatori e siano utili per prevenire e curare malattie infiammatorie e autoimmuni quali l’artrite, la malattia intestinale infiammatoria e psoriasi (Balvers 2010; Proudman 2008; Simopoulos, 2002).

Inoltre, il DHA ha dimostrato di avere effetti antinocicettivi (inibitori del dolore) legandosi al recettore dell’acido grasso a lunga catena, recettore-40 associato a G-proteina (GPR40) nel tessuto nervoso (Nakamoto 2011). Sulla base di questi risultati, sembra plausibile che l’integrazione di omega 3, dai famosi effetti benefici, potrebbe essere utile per prevenire l’infiammazione e la ritardata insorgenza di dolore muscolare (DOMS) da esercizio fisico.

Tuttavia, pochi studi hanno valutato questa possibilità e i risultati sono stati mescolati. Due studi di uomini hanno dimostrato che 4 settimane di integrazione n-3 attenuano l’aumento dei marcatori infiammatori del siero durante un periodo di 1 a 4 giorni dopo l’esercizio eccentrico (DiLorenzo 2014; Tartibian 2011); uno di questi ha anche riportato una riduzione marginale significativa nel DOMS durante un programma di formazione a breve termine di resistenza (DiLorenzo 2014).

Al contrario, due studi non hanno riportato alcun vantaggio da 4-6 settimane di integrazione n-3; tuttavia, entrambi avevano importanti limitazioni. Uno aveva una dimensione del campione molto piccola (n = 5 in entrambi i gruppi n-3 e placebo) (Lenn 2002) e l’altro usava un protocollo di salita a piedi che non aumentava in misura significativa in infiammazione o dolore (Bloomer 2009).

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