Integrazione omega-3 ed effetti sulla Depressione Maggiore

L’effetto benefico dell’integrazione degli acidi grassi omega-3 sui sintomi depressivi è stato confermato anche nelle donne anziane (dai 66 ai 95 anni) residenti in una casa di cura.

Nell’ambito di un RCT a doppio cieco di otto settimane, 46 donne che hanno ricevuto una diagnosi di depressione sono state assegnate casualmente al gruppo di intervento (1,67 g al giorno di EPA più 0,83 g al giorno di DHA) o del gruppo placebo. Tuttavia, gli stessi autori in un altro studio hanno misurato alcuni parametri immunologici e citochine nello stesso campione, ma non hanno trovato un moglioramento significativo della funzione immunologica nel gruppo di intervento.

Attualmente, non esiste un consenso generale sull’efficacia di omega-3 nel trattamento della depressione. Rees e colleghi hanno scoperto che gli acidi grassi omega-3 non erano superiori rispetto al placebo nel trattamento dei sintomi depressivi perinatali.

Essi hanno somministrato 0,4 g al giorno di EPA più 1,6 g al giorno di DHA come monoterapia a 26 donne in gravidanza per sei settimane.

Risultati simili sono stati raccolti da Freeman e dai suoi colleghi, che non hanno rilevato differenze significative tra i HUFA omega-3 (EPA 1,1 g al giorno più DHA alla dose di 0,8 g al giorno) e placebo sui sintomi depressivi perinatali misurati con l’HDRS E l’EPDS. Tutte e 59 le donne iscritte in questa prova hanno ricevuto anche una psicoterapia di sostegno per otto settimane.

Allo stesso modo, gli omega-3 non sono stati trovati superiori al placebo nel trattamento dei sintomi depressivi in ​​altri tre studi. Marangell, Silvers e Grenyer non hanno ottenuto alcun miglioramento significativo nei sintomi della depressione nei pazienti trattati con dosi simili di EPA e / o DHA (che vanno da 2-3 g al giorno )come terapia esclusiva o in aggiunta al farmaco antidepressivo.

Questi studi erano diversi per la dimensione del campione, la durata e gli strumenti per valutare i sintomi depressivi, ma hanno tracciato le stesse conclusioni.

Gli omega 3 combattono diversi tipi di malattie autoimmuni

Lespérance (2011)  ha condotto un trial controllato randomizzato inclusivo, a doppio cieco e randomizzato su 432 pazienti con un episodio depressivo maggiore. Sono stati somministrati EPA (1,050 g al giorno) e DHA (150 mg al giorno) per otto settimane ad un campione con una terapia eterogenea (il 40,3% dei pazienti ha già ricevuto un antidepressivo alla base). La supplementazione di Omega-3 ha superato il placebo solo per i pazienti senza disturbi d’ansia.

Due studi hanno analizzato l’efficacia di omega-3 sulla depressione e sulle funzioni cognitive. Rogers in una prova di 12 settimane ha verificato l’efficacia di EPA e DHA (0,6 g al giorno+ 0,85 g al giorno) sull’umore e la cognizione in 218 pazienti con depressione lieve o moderata.

Più di recente, Antypa e colleghi hanno trattato 71 pazienti depressi con acidi grassi omega-3 o placebo per quattro settimane. Hanno valutato la reattività cognitiva con l’indice Leiden di sensibilità della depressione-revisione (LEIDS-R) e il profilo degli stati d’umore (POMS), e i sintomi depressivi sono stati misurati con il BDI.

Entrambi gli studi non hanno ottenuto risultati favorevoli sull’umore e la cognizione utilizzando omega-3.

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