Omega 3 Olio di arachidi

L'olio di arachidi contiene il 27% di grassi polinsaturi Omega 6, quindi è meglio preferire l'olio extravergine di oliva, più salutare.

L’olio di arachidi si ottiene dalla spremitura dei semi dell’Arachis Hypogaea, una pianta della famiglia delle leguminose, originaria probabilmente del Sud America.

La composizione dell’olio di arachidi assomiglia molto a quella dell’olio di oliva classico, infatti contiene acidi grassi monoinsaturi, ossia quei grassi che conferiscono la qualità maggiore all’olio vegetale, il 18% di grassi saturi e il 27% di grassi polinsaturi Omega 6, che se non correttamente bilanciati con i loro antagonisti Omega 3 (curano le infiammazioni), possono accentuare i problemi infiammatori annullando, così, la loro azione benefica.

Vi consigliamo di approfondire il discorso sui rapporti tra Omega 3 e Omega 6 e i migliori integratori Omega 3, che vi saranno di aiuto!

L’olio di arachidi è molto calorico: basti pensare che ogni 100 grammi vi sono ben 900 calorie! Specie per chi è in sovrappeso e segue un’alimentazione ipocalorica, quindi, è meglio evitarlo.

Quest’olio, però, non contiene proteine, carboidrati, zuccheri e soprattutto glutine, quindi può essere tranquillamente usato da chi è affetto da celiachia.

Un consiglio importante è quello di conservare l’olio di arachidi all’interno di recipienti ben chiusi, meglio se in bottiglie scure, e a riparo da luce e fonti di calore.

Proprietà dell’olio di arachidi

L’olio di arachidi si ottiene dalla spremitura dei semi dell’Arachis Hypogaea.

L’olio di arachidi ha un gusto delicato (quindi risulta ottimo per preparare dolci) e possiede, inoltre, delle ottime proprietà organolettiche, tanto da classificarsi al secondo posto dopo l’olio di oliva (il più ricco in assoluto di Omega 3). Un’altra proprietà simile all’olio di oliva è quella di abbassare il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

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Il suo punto di fumo, ovvero il momento in cui si degrada ed inizia a rilasciare sostanze tossiche, è a 230°C in quello raffinato (i solventi chimici ne alterano le caratteristiche e ne innalzano il punto di fumo, ma ne dimuniscono anche le proprietà) mentre è a 170 °C in quello non raffinato.

Di conseguenza, l’olio di arachidi è sicuro e, anche se si consiglia principalmente il consumo a crudo perché molto più sano, lo si può usare per friggere in alternativa all’olio di oliva.

L’olio di arachidi, a differenza di molti altri oli vegetali, contiene una buona dose di vitamina E, un ottimo antiossidante che ne impedisce l’irrancidimento. Consumare 10 gr di quest’olio a crudo (quindi circa un cucchiaio da minestra) apporta al nostro organismo 1,9 mg di vitamina E, pari al 16% della dose giornaliera raccomandata.

Contiene anche vitamina K e molti tocoferoli (207 mg) soprattutto tocoferolo gamma, che aiuta la salute cardiovascolare.

Usi dell’olio di arachidi

Il burro di arachidi si ottiene, per macinatura, dall'olio di arachidi edè un composto spalmabile molto nutriente, tipico dei Paesi americani.

Si può anche usare come integratore Omega 3 per depurare l’intestino, regolarizzare gli ormoni e, infine, si può adoperare come olio da massaggio per il mal di schiena e per prevenire i reumatismi.

L’olio di arachidi è utile per la pelle secca, gli eczemi e gli arrossamenti da pannolino, per ammorbidire e lenire la pelle dei bambini o degli anziani. Nel caso si soffra di forfora o pelle screpolata, si può usare per alleviare prurito e ammorbidire le scaglie (non utilizzare se la pelle è fortemente arrossata o infiammata).

Infine, l’industria alimentare lo usa moltissimo per realizzare prodotti da forno, pasticceria e altri lavorati come, ad esempio, la maionese e da esso si può ottenere, per macinatura, il “burro di arachidi” che è un composto spalmabile molto nutriente, tipico dei Paesi americani ed usato spesso come spuntino e anche nella colazione.

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