Omega 3 e disturbo depressivo maggiore

Nel 1998, Hibbeln ha scoperto un’associazione inversa diretta e potente tra il consumo di pesce e la prevalenza della depressione maggiore in uno studio volto a verificare l’ipotesi che un elevato consumo di pesci possa essere correlato con una prevalenza annuale inferiore di depressione maggiore.

Un anno dopo, si è accertato che la depressione spesso si verifica con la malattia cardiovascolare, che è associata con elevati livelli di colesterolo e bassi livelli di acidi grassi. Dopo questa scoperta, sono state riportate notevolmente composizioni anormali di acido grasso nei tessuti periferici (ad esempio, plasma, siero e globuli rossi) di pazienti con depressione.

Venti studi randomizzati controllati sono stati condotti per valutare l’efficacia di omega-3, EPA e DHA nel trattamento del disturbo depressivo lieve o moderato. Gli acidi grassi sono stati somministrati sia in monoterapia sia come integrazione alla farmacoterapia o alla psicoterapia in corso.

omega 3 per il benessere del cuore

Le dosi variavano da 0,4-4,4 g al giorno di EPA e da 0,2-2,4 g al giorno di DHA. Dieci RCT hanno studiato l’efficacia degli acidi grassi omega-3 come strategia di trattamento individuale, ma solo sette hanno riferito che l’EPA e / o DHA hanno avuto un effetto positivo sui sintomi depressivi. Sette RCT hanno inteso determinare se la somministrazione di acidi grassi omega-3 fornisce ulteriori vantaggi al trattamento convenzionale del paziente (ad esempio, fluoxetina, citalopram o sertralina) per una grave depressione.

Cinque di questi studi hanno ottenuto un significativo miglioramento dei sintomi depressivi. Tuttavia, la validità di questi risultati è limitata dall’eterogeneità dei metodi tra diversi studi, tra cui l’uso di strumenti di valutazione non standardizzati di sintomi depressivi, nonché notevoli differenze nelle dosi e nei rapporti degli acidi grassi omega-3, della durata delle prove e le caratteristiche demografiche e cliniche dei campioni. Ulteriori studi sono necessari per comprendere meglio i meccanismi degli effetti antidepressivi degli HUFA e spiegare la ragione dei risultati discordanti pubblicati finora.

Peet e Horrobin hanno condotto uno studio di 12 settimane che ha mostrato un miglioramento nei pazienti trattati con 1 g al giorno di etil-EPA (E-EPA) e che erano refrattari alla monoterapia selettiva della somministrazione di inibitori della serotonina per la depressione maggiore.

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I risultati mostrarono che solo 1 g al giorno di omega-3, ma non 2 o 4 g al giorno, era efficace nella riduzione dei sintomi depressivi misurati con la Hamilton Depression Rating Scale (HDRS), il MADRS, negli adulti con depressione in corso. Nemets ha progettato uno studio a quattro settimane controllato con placebo su 20 soggetti già sottoposti a terapia antidepressiva e ha trovato risultati migliori nel gruppo di trattamento con E-EPA al dosaggio di 2 g al giorno.

L’effetto dell’omega-3era significativo dalla seconda settimana di trattamento, analogamente alla risposta degli antidepressivi e che ha portato ad un miglioramento dei sintomi depressivi  sull’HDRS. Gli stessi autori hanno suggerito che l’omega-3 potrebbe avere un beneficio terapeutico nei bambini di 6-12 anni con depressione maggiore. Dei 20 pazienti che hanno inserito l’analisi dei dati, 10 hanno ricevuto placebo e 10 hanno ricevuto omega-3 (0,4 g al giorno di EPA più 0,2 g al giorno di DHA) per 16 settimane.

I sintomi della depressione sono stati valutati con la Scala di Valutazione della Depressione Infantile, l’Inventario di Depressione Infantile e l’Impressione Globale Clinica (CGI). Su e colleghi condussero un RCT di otto settimane che ha confrontato l’EPA (alla dose di 4,4 g al giorno e DHA (alla dose di 2,2 g al giorno) con placebo in aumento dell’anticidepressivo in 22 pazienti con grave depressione.

Omega 3 per migliorare il sistema neurocelebrale

Hanno trovato risultati incoraggianti: i partecipanti che sono stati trattati con acidi grassi omega-3, ricchi di benefici, hanno avuto un punteggio significativamente inferiore del HDRS. Uno studio interessante su 36 donne in gravidanza con disturbo depressivo maggiore ha confrontato la monoterapia di omega-3 HUFAs (2,2 g al giorno di EPA più 1,2 g al giorno di DHA) con placebo.

Ventiquattro pazienti che hanno terminato la sperimentazione hanno mostrato una significativa diminuzione dei sintomi depressivi. I risultati di questo studio sono notevoli perché gli omega-3s sono trasportati preferenzialmente al feto durante la gravidanza, il quale può esaurire i livelli di acido grasso nelle madri.

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