Omega 3 Sgombro

La dimensione media dello sgombro, lo rende un pesce facile da spinare ed è, inoltre, ricco di omega 3!

Lo sgombro, conosciuto anche come maccarello o lacerto, vive in banchi ed è diffuso in tutto il Mediterraneo, nel Mare del Nord e nell’Atlantico settentrionale.

Questo pesce, che appartiene alla famiglia delle Scombridae, era noto fin dai tempi dei Greci e Romani, che lo usavano come ingrediente per la preparazione del “Garum”, una salsa fermentata a base di pesce ed erbe aromatiche usata per condire vari piatti, molto salutare, soprattutto grazie al suo contenuto di Omega 3.

Oggi, questo pesce si può trovare fresco, surgelato o inscatolato ed, essendo molto abbondante nei nostri mari, è venduto ad un prezzo accessibile quindi si può mangiare tranquillamente 2-3 volte alla settimana.

Principi nutrizionali e benefici dello sgombro

Sgombro, pesce ricco di omega 3

Lo sgombro è un pesce grasso e molto calorico.

L’energia proviene principalmente dai lipidi, seguiti dai protidi e da tracce di glucidi. Le proteine dello sgombro, come tutte quelle di origine animale, sono ricche di amminoacidi essenziali ma, a differenza della carne, dei formaggi e delle uova, consumando sgombro non si assumono quantitativi eccessivi di grassi saturi e colesterolo, che sono dannosi per il sistema cardiovascolare. (Per approfondire su Omega 3 colesterolo clcca sul link)

Inoltre, è noto che le proteine del pesce hanno un maggior potere saziante, il che li rende molto adatti a chi, dovendo perdere peso, segue diete a basso contenuto calorico.

I grassi dello sgombro sono apprezzati per la percentuale notevole di EPA e DHA (acidi grassi di cui i pesci sono ricchissimi e che il nostro sito 3omega3 predilige rispetto agli ALA vegetali, aventi una difficile conversione in EPA e DHA), che danno una mano allo sviluppo del sistema nervoso e delle vista dei bambini, alla strutturazione delle membrane cellulari, al mantenimento dei parametri metabolici, come ad esempio, la pressione arteriosa e i trigliceridi nel sangue ecc.

Oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari, e ad offrire molteplici altri benefici, la notevole presenza di grassi “buoni” dona alle carni un sapore caratteristico, deciso e gustoso.

Un altro vantaggio nell’assumere gli Omega 3 contenuti nello sgombro riguarda disturbi come la colite o il Morbo di Crohn, malattia autoimmune e infiammatoria cronica dell’intestino che può colpire qualsiasi parte del tratto gastrointestinale, dalla bocca all’ano, provocando spiacevoli sintomi.

Tra i sali minerali è apprezzabile il contenuto di iodio, che aiuta a mantenere in salute la ghiandola tiroidea, che si occupa della regolazione del metabolismo corporeo. Notevole anche il livello di fosforo e potassio.

Come le sardine, anche lo sgombro è un alimento non adatto a chi soffre di gotta, poiché molto ricco di purine, delle molecole organiche.

Quali sono i vantaggi del consumo di sgombro?

omega 3 integratori

Lo sgombro presenta anche molti altri vantaggi, ad esempio, uno di questi riguarda la sua taglia, infatti, lo sgombro non è né troppo piccolo né troppo grande.

I pesci di dimensioni contenute (ad esempio moli e sardine) sono talvolta difficili da preparare, soprattutto per la difficoltà nel rimuovere le lische, invece, lo sgombro presenta lische grosse ed è, quindi, facile da spinare.

I pesci più grossi (ad esempio pesce spada e squali, per citarne un paio) hanno maggiori quantità di inquinanti come il mercurio e, quindi, optare per pesci di taglia piccola come lo sgombro è sempre meglio.

Ad ogni modo, vi consigliamo comunque di ricorrere all’assunzione d’integratori omega 3, perché con la sola alimentazione (il pesce) non arriviamo a raggiungere il giusto apporto, preciso, di Omega 3 cui abbiamo bisogno.

 

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