Omega 3 nocciole

nocciole

ATTENZIONE: Gli Omega 3 Vegetali NON ESISTONO. Perchè?

Le nocciole sono considerate una delle fonti di Omega-3 di origine vegetale acido alfa-linoleico. Questo acido, meglio conosciuto con la sigla ALA, dev’essere convertito dal nostro organismo in EPA e DHA, i veri nutrienti anti-incendio e abbatti infiammazione del gruppo Omega3, ma spesso questa conversione è del tutto INSUFFICIENTE, pari solamente ad un massimo di 10%!

Per assicurarci, quindi, una sufficiente quantità di grassi ‘buoni’, bisogna ricorrere necessariamente alle fonti animali, quindi al pesce, olio di krill e agli integratori Omega 3 di olio di pesce. Per conoscerne i rapporti qualità/prezzo clicca sul link Omega 3 prezzo, e ricorda di optare per l’integratore con i migliori livelli DHA EPA Omega 3.

É solo così che si può arrivare a godere realmente di Omega 3 benefici!

Nocciole origini

Tra la frutta secca, la nocciola, che si ricava dal nocciolo (albero coltivato fin dall’antichità), è sicuramente la più apprezzata grazie al suo gusto particolare, la sua croccantezza e perché da essa si ottiene una deliziosa crema spalmabile.

Gli usi in cucina della nocciola sono diversi: da snack da consumare a colazione o a merenda alla realizzazione di ricette sia dolci che salate.

Scopriamo ora tutte le sue proprietà.

Omega 3 nocciola: proprietà

Le nocciole sono ricche di vitamina E (100 grammi di nocciole contengono circa l’86% della vitamina E di cui il nostro organismo ha bisogno ogni giorno), la quale aiuta a proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, dall’invecchiamento prematuro e dai tumori (come quello alla vescica).

Questa frutta secca contiene anche fitosteroli, utili per prevenire le malattie cardiocircolatorie e i grassi buoni, meglio noti come Omega 3, in grado di abbassare i livelli del colesterolo cattivo. É proprio la loro ricchezza di grassi insaturi che le rende benefiche per il cuore.

Ottimi anche i livelli di acido oleico, per aumentare il colesterolo “buono”. Presentano poi un buon contenuto di magnesio, che aiuta a regolare i livelli di calcio nei muscoli, ma che è importante anche per il benessere delle ossa, delle articolazioni e del cuore. Il magnesio aiuta anche ad alleviare la tensione muscolare, i crampi e l’affaticamento, oltre a rafforzare i muscoli e a promuovere il buon funzionamento del sistema nervoso.

Le nocciole sono ricche di vitamine del gruppo B, in particolare la B6 che è importante per il funzionamento del sistema nervoso e per la creazione della mielina, che velocizza impulsi nervosi.

Esse contengono anche tantissimi sali minerali: manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio. Rame e manganese aiutano la formazione di enzimi antiossidanti, mentre il ferro previene l’anemia.

La nocciola è un vero e proprio integratore energetico naturale!

Omega 3 nocciola: benefici

Riassumendo, consumare nocciole in modo regolare aiuta a godere di diversi benefici che derivano dalla moltitudine di sostanze in essa contenute, ossia:

• Tenere a bada il colesterolo

• Prevenire malattie cardiovascolari

• Prevenire l’anemia

• Come un vero e proprio integratore naturale

• Favorire il benessere di muscoli e ossa

• Per il benessere della pelle

• Migliorare la regolarità intestinale

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