Alga Spirulina

Alga spirulina Omega 3

La Spirulina è un’alga acquatica, della famiglia delle alghe verdi e blu, ricca di proteine, vitamine, minerali  e acidi grassi le cui proprietà benefiche sono molteplici, e coinvolgono quasi tutto il nostro organismo.

L’alga Spirulina, nello specifico, è composta per il 65% da proteine, un contenuto davvero incredibile per una pianta, e presenta tutti gli 8 aminoacidi essenziali, rendendola così perfetta sia per gli sportivi che per i vegetariani. Essa è anche ricca di Omega 3Omega 6 e Omega 9, gli acidi grassi essenziali (chiamati così perché il corpo non riesce a sintetizzarli autonomamente, quindi dobbiamo procurarceli noi tramite l’alimentazione), tutti nutrienti dal potere antinfiammatorio, che agiscono sul sistema immunitario, cardiovascolare ed abbassano i livelli di colesterolo.

Inoltre, quest’alga contiene anche vitamina A, D, K e molte vitamine del gruppo B, e un’abbondanza sali minerali come ferro, calcio, potassio, manganese, iodio e sodio.

Essa è un’alga di colore verde scuro, diffusa prevalentemente nelle zone tropicali e subtropicali; deve il proprio nome alla somiglianza con la figura della spirale. Per essere più precisi, essa si trova principalmente nelle acque del lago Texcoco in Messico e nel lago Ciad, nell’Africa Centrale.

Quest’alga è reperibile sotto forma d’integratori, quindi in capsule, oppure in polvere e viene utilizzata sia per scopi medicinali ma anche alimentari. Se filtrata ed essiccata, infatti, la Spirulina diventa souce, una tipologia di brodo vegetale ricco di nutrienti che può essere abbinato a carne, pesce, miglio o a fagioli.

La Spirulina, avendo un alto contenuto di proteine, è un vero toccasana per chi necessita di recuperare le forze e, in generale, per aumentare il benessere fisico.

Insomma, tantissime sono le proprietà dell’alga Spirulina che abbiamo solo accennato ma che, adesso, andremo ad analizzare una ad una, per conoscerne meglio i benefici degli Omega 3 che contiene.

Spirulina difende il sistema immunitario

Difese sistema immunitario

La clorofilla, ciò che permette la colorazione verde dell’alga, è un disintossicante naturale, e grazie a questa sostanza il nostro sistema immunitario ne esce rinforzato.

La stimolazione positiva del sistema immunitario, grazie alle proprietà della clorofilla, che l’alga Spirulina contiene in abbondanza, può anche combattere l’anemia, che è spesso un problema associato all’avanzamento dell’età.

Studiosi dell’Università della California Davis, i cui risultati sono stati pubblicati su Cellular & Molecular Immunology, hanno selezionato 40 volontari di età sopra i 60 anni e hanno condotto un’indagine per determinare le proprietà di quest’alga.

I 30 volontari (dei 40 iniziali che hanno completato tutto lo studio) dovevano prendere 6 compresse da 500 mg l’una di alga Spirulina al giorno, per un periodo pari a 12 settimane.

Spirulina contro l’anemia

Lo scopo dei ricercatori era quello di capire a fondo e valutare se l’alga Spirulina poteva essere un rimedio efficace per l’abbassamento delle difese immunitarie e l’anemia, entrambe condizioni molto comuni tra le persone che si avvicinano alla terza età, non a caso i volontari del progetto di studio.

I risultati dello studio sono stati più che chiari: l’attività immunitaria del 75% dei pazienti volontari è aumentata decisamente e, in termini di conta di cellule, l’assunzione di spirulina ha determinato, di suo, un aumento costante dei livelli di emoglobina corpuscolare, mostrando , quindi, anche un miglioramento dei disturbi da anemia.

Nello specifico, l’alga Spirulina fa aumentare la produzioni di globuli rossi e, se coadiuvata dalla vitamina B12, ottiene ancora più effetti positivi.

Spirulina e tiroide

La Sindrome di Hashimoto è una patologia a carico della tiroide di tipo autoimmunitaria.

La tiroide necessita di iodio per funzionare correttamente.

Lo iodio, un minerale, favorisce la produzione degli ormoni tiroidei, quelli che permettono alla tiroide di lavorare al meglio e la Spirulina, che presenta tracce di questo nutriente (che si trova, solitamente, nel sale), può, quindi, essere un aiuto in questo senso. Per chi soffre di ipotiroidismo, quindi dove la tiroide lavora meno, la Spirulina può fare la davvero la differenza e diventare ben più di un semplice integratore salutare: può aiutare, infatti, seriamente a ripristinare una migliore attività dell’organo in questione!

Diversamente, per chi soffre, invece, di ipertiroidismo la si sconsiglia perché lo iodio presente nell’alga potrebbe alterare i valori di iodio nel nostro organismo, che produrrebbero stati umorali totalmente diversi da quelli solitamente generati dall’assunzione dell’alga, quali stati di ansia e agitazione, nervosismo ed irritabilità, tachicardia ed anche insonnia ed aumento della sudorazione.

Spirulina per migliorare l’umore e la depressione

Sorridere umore felice

La depressione è, ovviamente, una malattia che ha moltissime variabili ma, se vogliamo ridurre il tutto per poterla comprendere meglio, la si può identificare in due tipologie:

  • la depressione biologica è quell’alterazione dei meccanismi neurotrasmissivi che regolano il tono dell’umore ed è su questo tipo di depressione che agiscono al meglio i farmaci anti-depressivi
  • la depressione psicogena, invece, è quella che si vive e sperimenta dopo una trauma, molto più difficile da combattere perché non “naturale” ma derivata da fattori esterni, che hanno modificato, o segnato, la nostra personalità, ma che può essere trattata con la fitoterapia.

Fra i rimedi possibili alla depressione, per regolare l’umore, vi sono anche le alghe, come la spirulina e gli omega 3, che contribuiscono a regolare i livelli di serotonina, mediatore chimico delle infiammazioni e della trasmissione degli impulsi nervosi. Se la serotonina è ben calibrata nel nostro organismo, infatti, la depressione e le sensazioni d’ansia andranno a calmarsi e poi a scemare.

Spirulina per capelli ed unghie più forti

Capelli donna, come nutrirli al meglio con Omega 3

Proprio come gli Omega 6, anche quest’alga ontiene l’acido linoleico, un acido grasso essenziale che ha una funzione antinfiammatoria e ripara le membrane delle cellule e aiuta il sistema immunitario.

La Spirulina è ricca, come dicevamo, di vitamine B1, B2, B3, ed E, ed è anche ricca di calcio, ferro, manganese, cromo, rame, zinco e selenio e, in tracce, di iodio e sodio e la sua composizione è molto utile anche a migliorare la bellezza di capelli ed unghie.

Per prima cosa, essa previene la perdita dei capelli: ricca di rame, ferro e vitamine del gruppo B, l’alga in questione rigenera i capelli sfibrati e indeboliti. Chi assume Spirulina vedrò i propri capelli più lucenti e rigogliosi. In secondo luogo, è efficace contro i capelli grassi, infatti, se applicata direttamente sul capello, l’alga Spirulina, grazie alla vitamina B2, è capace di assorbire ciò che rende grassa e oliosa la cute e, quindi, di potersene disfare con un risciacquo.

Infine, per quanto riguarda gli effetti benefici della Spirulina sui capelli, essa ha un effetto anti-forfora, per molti ancora un grosso problema. La forte presenza di antiossidanti nell’alga fanno si che essa combatta la forfora. Consigliamo circa un mese di trattamento per notare i visibili risultati.

Per quanto riguarda le unghie, l’alga Spirulina, essendo ricca di ferro, di clorofilla, di vitamina B12 e di vitamina A, aiuta a mantenerle sane, luminose e scongiura la formazione di sgradevoli crepe e pieghe.

Spirulina: rimedio contro occhiaie e gli occhi “da panda”!

Tra le sue varie funzioni, l’alga Spirulina è anche un disintossicante, quindi è in grado di poter eliminare, o ridurre fortemente, le odiose occhiaie o quelli che, comunemente, chiamiamo “occhi da panda”, ovvero gli occhi cerchiati.

Essa aiuta ad illuminare il volto, gli occhi stessa e, grazie alla presenza del ferro, dà loro nuova vitalità.

Spirulina: per un viso che non mostra la sua età

Pelle capelli bellezza

Se è ottima per le occhiaie, la Spirulina è anche un buon prodotto dall’effetto anti-età!

Una maschera alla Spirulina, che si prepara semplicemente aggiungendo un pochino d’acqua all’alga stessa, se applicata venti minuti sul proprio viso, renderà il nostro volto molto più tonico e luminoso, grazie ai suoi nutrienti vitamina E, selenio e tirosina, tutte note per i loro effetti anti-age e rilassanti.

La vitamina A contenuta al suo interno può far anche da anti-acne ed anti.eczemi, in quanto regola la secrezione delle ghiandole sebacee e diminuisce la comparsa di nuovi di nuovi brufoli.

Spirulina contro la stanchezza

stanco

L’alga spirulina può essere un ottimo sostituto naturale della caffeina: senza danneggiare o renderci innaturalmente sovreccitati, la sua assunzione è un ottimo modo per contrastare la stanchezza cronica ed risultare più attivi e svegli durante la giornata.

Che sia in compresse o in polvere, la sua assunzione, grazie all’apporto di vitamine e minerali, sarà perfetta per darti l’energia di cui hai bisogno e, se presa prima dei pasti, aiuta anche ad evitare di mangiare troppo, visto che procura un senso di sazietà.

Spirulina in gravidanza: per proteggere il bambino!

Le donne che vivono sulle sponde del lago Ciad, uno dei posti originari dell’alga, utilizzano la Spirulina da secoli per il benessere del nascituro.

I nutrienti dell’alga consentono un miglior sviluppo del feto che, naturalmente, ostacolano l’insorgere di eventuali malformazioni o problemi organici dovuti ad altri problemi o altre carenze di cibo, spesso comuni in quelle zone.

Spirulina per restare in forma: utile per dimagrire!

Corsa ed esercizio

La Spirulina, come detto sopra, è anche un ottimo rimedio per combattere l’appetito incontrollabile, quello che ci porta ad ingrassare, e può diventare una buona amica di chi sta cercando di dimagrire, magari senza troppo successo.

Quest’alga ha delle proprietà antiossidanti, e sono proprio queste che aiutano chi è in cerca della forma perfetta.

Se presa prima dei pasti, la Spirulina avrà un’azione di controllo della fame e ci spingerà a mangiare meno. Il resto lo dovete fare voi, cacciando dalla vostra dieta gli alimenti troppo grassi, l’abbondanza di sodio e il cibo spazzatura, che troppo spesso assumiamo, anche per semplice pigrizia o mancanza di tempo per cucinare.

Oltre a tutto ciò, non da meno, lo stress: si sa, esso è causa di tantissimi disturbi, o ne peggiora tragicamente altri, e se riusciamo ad eliminarlo progressivamente dalla nostra vita, almeno in parte, la Spirulina agirà ancora meglio e ci darà effetti ulteriormente positivi.

La Spirulina, però, non aiuta a rendere il metabolismo più veloce e, per far sì che ciò avvenga, oltre ad una dieta bilanciata, dovete ritagliarvi del tempo settimanale per un po’ di attività sportiva.

Spirulina e sport

L’esercizio fisico, inteso come palestra ma anche sport individuali e di squadra, è il miglior alleato della Spirulina.

Lo sport, infatti, è probabilmente uno dei campi, se non il campo, dove l’alga verde mostra i suoi maggiori effetti e, quindi, i migliori benefici.

L’alga verde Spirulina è solitamente consigliata a chi pratica sport e, in moltissimi soggetti, ha dato prova di essere un’alleata vincente e per molti di essi, addirittura, un partner irrinunciabile nelle proprie training sessions, proprio perché porta benessere e forza in modo totalmente naturale e senza conseguenze sull’organismo.

Ogni sport, però, è diverso l’uno dall’altro quindi assicuratevi sempre quale sia l’uso di Spirulina adatto al vostro tipo di esercizio fisico ed agite di conseguenza.

Spirulina e guarana: per una super-forza!

In molti ritengono, oltretutto, che, se presa assieme al guarana, la Spirulina diventi promotrice di una maggior forza mentale oltre che fisica, anche per chi desidera fisici molto molto sviluppati, come i culturisti.

Per chi punta a risultati così specifici ed “estremi” consigliamo, comunque, di consultare il proprio personal trainer e, in caso, un medico nutrizionista.

Le varie forme di Spirulina

Spirulina alga

La Spirulina è assimilabile sia come integratore in capsule, in polvere o anche tramite miscele d’integratori energetici o mischiarla ad acqua, succhi di frutta o frullati proteici ed assumerla così.

Come integratore, la Spirulina può essere presa in qualsiasi momento della giornata, tenendo conto che, come detto sopra, prima dei pasti provoca un effetto di sazietà.

A chi soffre di diabete, malattie gastrointestinali, obesità si consiglia di assumerla mezz’ora prima dei pasti mentre per i bambini o chi è fortemente sottopeso è meglio che ne faccia uso dopo i pasti.

Spirulina: dosaggio giornaliero

Per quanto riguarda le dosi, la Spirulina non ha un dosaggio giornaliero standard: esso dipende, infatti, dalle attività motorie e dalla salute di chi ne fa uso.

Precisando ciò, indicativamente, per chi punta ad una riduzione del colesterolo si consigliano da 1 a 8 grammi di Spirulina; per chi punta ad un aumento della muscolatura, il range è da considerarsi tra i 2 e i 7,5 grammi al giorno; per i diabetici, quindi per il controllo glicemico, le dosi sono in media di 2 grammi al giorno.

Per chi ha bisogno di ridurre la pressione arteriosa si va, invece, dai 3,5 ai 4,5 grammi al giorno ed infine, per chi intende proteggere il fegato si parla di 4,5 grammi di Spirulina al giorno.

Spirulina e Omega 3: per persone attive e vitali!

Persone vitali energia surf

La Spirulina, energizzante ricca di proteine, con funzioni antiossidanti, uniti alla forza antinfiammatoria degli Omega 3 può sicuramente risultare una combinazione vincente.

La Spirulina, essendo un’alga, contiene anche Omega 3, noti nutrienti altamente benefici per il nostro organismo e da integrare nella nostra dieta quotidiana.

Per sfruttare al meglio la Spirulina anche nel potere antinfiammatorio tipico degli Omega 3, il consiglio è quello di utilizzarle crude, polverizzate, su tutte le tipologie di piatti, in modo da non snaturare le funzioni principali dell’alga e, quindi, perderne parte dei benefici.

Se consumate in questo modo, la Spirulina sarà, come l’Omega 3, utile per la prevenzione di malattie cardiovascolari, di alcuni tumori, del diabete, del colesterolo alto, di allergie stagionale i croniche, su capelli e unghie, sulla pelle (in particolare del viso), sulla stanchezza generale e, inoltre, sono utili anche per le donne in gravidanza.

Se siete persone attive, sportive, non sedentarie, vi consigliamo di provare gli integratori di Spirulina che, oltre alle proprie caratteristiche già ampiamente sviscerate nell’articolo, vi permetterà anche d’introdurre nel vostro corpo gli Omega 3, che spesso non si assimilano a sufficienza.

Date al vostro corpo quella marcia in più, ovviamente in modo naturale al 100%!

 

 

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omega 3
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