Studi sull’assunzione del DHA contro il dolore muscolare dopo l’esercizio fisico

È anche possibile che gli effetti benefici dell’aggiunta di DHA omega 3, dai molteplici benefici, sul gonfiore e sull’angolo del braccio rilassato non siano evidenti perché 48 ore dopo l’esercizio non è stato sufficiente come tempo perché si sviluppassero gonfiore e rigidezza. A sostegno di questa possibilità, uno studio ha mostrato che il gonfiore e la rigidità non terminino fino a 4 giorni dopo l’esercizio eccentrico (Cleak e Eston, 1992).

Considerati insieme, non sembra che la supplementazione del DHA influenzi il gonfiore ma solo il dolore. Questo è coerente con ciò che è stato osservato nel precedente studio (Jouris 2011) ed è anche coerente con la nozione che alcuni dei benefici della supplementazione del DHA possono essere attribuibili ai suoi effetti anti-nocicettivi (Nakamoto 2011 ).

Il calore localizzato è un indicatore clinico comune di infiammazione in risposta a lesioni acute come sprangi e ceppi. Nonostante la probabilità che l’esercizio eccentrico provochi danni muscolari di basso livello, la temperatura cutanea non è aumentata durante l’esercizio eccentrico di 48 ore in questo studio. Inoltre, non si è  vista alcuna evidenza di aumenti di infiammazione sistemica, basati su concentrazioni salivari CRP, forse a causa della piccola massa muscolare coinvolta.

Questi risultati non sono significativi a causa delll’esclusione di 7 donne che svolgevano regolarmente la formazione di esercizi di resistenza. Poiché questi marcatori di infiammazione non sono cambiati in risposta all’esercizio eccentrico, non possono essere utilizzati come prove per o contro gli effetti della supplementazione del DHA sull’infiammazione.

il DHA è l'acido grasso più antinfiammatorio di tutti e tre gli Omega 3

Sono disponibili strategie alternative per trattare o prevenire DOMS. Ad esempio, sono comunemente usati farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) (Bouchard, 2012). Tuttavia, i FANS possono ostacolare il processo di recupero (Schoenfeld, 2012), in parte interferendo con la proliferazione delle cellule satellitari indotta dall’esercizio fisico (Mikkelsen 2009).

Al contrario, n-3 non sembrano avere effetti collaterali importanti a dosi di 3000 mg al giorno o meno (Food and Drug Administration, 2004) e possono contribuire a promuovere gli adattamenti muscolari per esercitare la formazione (Smith 2011b ).

Inoltre, il consumo cronico n-3 ha probabilmente altri benefici per la salute, come la cardioprotezione (Lavie 2009), la prevenzione del declino cognitivo (Fotuhi2009) e la protezione contro alcune forme di cancro (Rose e Connolly, 1999).

Sebbene sia necessaria una ricerca supplementare per determinare se l’assunzione abituale di n-3 (da pesci, olio di pesce o alghe) è associata a una migliore ripresa dall’esercizio fisico, questi risultati in totale suggeriscono che il n-3 può essere un approccio preferenziale per prevenire l’esercizio fisico DOMS indotte.

Conclusione

I risultati del presente studio suggeriscono che una settimana di 3000 mg al giorno di supplementazione di DHA riduce l’indolenzimento muscolare e la rigidità dell’esercizio fisico, ma non sembra attenuare il gonfiore lieve che si traduce in esercizio eccentrico.

Questi risultati portano ad un crescente numero di prove per gli effetti benefici della supplementazione n-3 su entrambi i risultati della salute e l’esercizio di recupero e adattamenti.

La supplementazione del DHA può essere garantita per le persone che hanno sottoposti a nuovi programmi di allenamento e per quelli che intendono intensificare l’allenamento esercitandosi per ridurre al minimo l’affaticamento muscolare e la rigidità e facilitare in tal modo la formazione continua e la concorrenza.

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